Por Upsocl
24 noviembre, 2020

“Una donna dovrebbe invecchiare con stile e non cercare disperatamente di dimostrare un’età che non ha per non cadere nel ridicolo”, ha commentato la disegnatrice.

Ci troviamo in tempi dove la vecchiaia non è un impedimento affinché una persona possa mostrarsi esattamente com’è.

Unsplash

I capelli grigi o color cenere sono sempre più alla moda e sono portati con così tanto orgoglio tanto dalle donne che dagli uomini. C’è un’apertura generale all’idea di poter portare gli anni con coscienza ed in modo sereno.

E anche se  la venezolana Carolina Herrera – una delle leggende dell’industria della moda con la sua omonima marca – commenta che “non c’è nulla che invecchi di più ad una donna che la disperata voglia di apparire giovane”, allo stesso modo è convinta che le donne di 40 anni o più debbano cambiare la loro immagine per “invecchiare con eleganza”.

W Magazine

In un’intervista che diede a Daily Mail da circa due anni, l’ottantenne commentò che le donne devono cambiare le loro abitudini nel vestirsi e nell’immagine per sentirsi in pace con il loro corpo con il passare degli anni. Tuttavia, ha definito alcune “regole” abbastanza chiare e che probabilmente hanno creato qualche polemica al riguardo.

“Una donna deve saper invecchiare con eleganza e non trattare di dimostrare un’età che non ha o sembrerà ridicola”. Mi capita di vedere molte donne per strada e da dietro si vedono molto bene con i loro capelli lunghi e gonne corte. Ma quando si girano, ahhhh! Sono anziane!”

—Carolina Herrera al Daily Mail

Pinterest

A sua volta, l’impresaria commenta che dopo una certa età è fondamentale coltivare uno stile personale, soprattutto con l’irruzione delle “mode” popolari e la standardizzazione dei vestiti nelle donne attuali. 

[Le mode popolari] ti fanno apparire come se stessi utilizzando un’uniforme. Alcune prende escono sul mercato e, di colpo, tutte sono uguali (…) nella moda devi mantenere una certa individualità ed essere differente. Io non ho mai voluto apparire come le altre, ho sempre voluto apparire come me stessa”.

—Carolina Herrera al Daily Mail

Finalmente, la venezolana definisce quali sono i suoi segreti per sembrare così giovane alla sua età. A parte lo stile personale menzionato precedentemente, ha segnalato che il segreto sta nell’avere uno specchio di corpo completo, a parte una classica camicetta bianca, un sempreverde utilissimo e versatile.

AP

D’altra parte, commenta che le donne di maggiore età non dovrebbero portare minigonne, bikini e jeans, dato che “non hanno l’età” per utilizzare questo tipo di vestiti. In più, ha commentato che preferisce un taglio corto di capelli, segnalando che “non credo che i capelli sotto le spalle siano adeguati”.

Ed infine, Herrera ha commentato circa l’importanza delle maniche e la noiosa abitudine di usare prende di colore nero di giorno.

AP

Che cosa ne pensate? Secondo voi, sono valide le affermazioni fatte da Carolina Herrera? Vi leggiamo!

Puede interesarte