Por Upsocl
13 mayo, 2022

“O cucini o vai via”, è stato questo l’avvertimento fatto dai giudici del programma al concorrente Alex Lenghel, ma lui ha preferito appendere il suo grembiule piuttosto che infrangere i suoi valori etici.

Negli ultimi anni, è cresciuto massivamente il numero delle persone che, volontariamente, hanno deciso di smettere di mangiare carne e prodotti di origine animale, convertendosi al vegetarianismo o al veganismo. E questa è stata proprio la decisione di Alex Lenghel, una decisione che però gli ha causato l’esclusione diretta dal noto concorso per aspiranti chef.

Instagram: @massive.vegan

Alex Lenghel di professione fa l’atleta, ma la sua vera passione è stare ai fornelli. Questo giovanotto, originario della Romania, oltre ad avere un talento in ambito sportivo, lasciava tutti a bocca aperta con i suoi piatti a dir poco saporiti. E infatti, è proprio per questo motivo che nell’ultima stagione di MasterChef Romania è stato selezionato fra tanti.

Inizialmente, è riuscito a conciliare la sua vita professionale con il suo talento culinario, ma quel che non ha potuto fare è stato adattarsi a delle scelte incompatibili con i suoi ideali. Il ragazzo, durante la gara, è finito al duello di eliminazione, assieme ad un altro compagno, con il quale avrebbe dato inizio ad un’agguerrita sfida che prevedeva la cottura di un pezzo di carne.

Instagram: @massive.vegan

Il fatto è che Alex è vegano, ha optato per un regime di vita diverso, più sano e che prevede l’eliminazione dalla dieta di animali e i suoi derivati. Infatti, appena ha visto il pezzo di carne sul tavolo, ha provato ribrezzo e si è rifiutato di cuocerlo. “Non posso cucinare carne visto che si tratta di animali che vengono uccisi solo per piacere”, ha ammesso il concorrente davanti ai tre giudici dello show.

Instagram: @massive.vegan

Alcuni credevano che, dato il disagio, avrebbe potuto realizzare assieme all’altro concorrente di MasterChef una prova diversa, ma i giudici hanno insistito dicendogli che avrebbe dovuto cucinare, sì o sì, quel filetto di carne che aveva davanti ai suoi occhi.

“Credo che dovrebbero essere più flessibili con gli ingredienti a disposizione nel programma. Oggigiorno esistono tonnellate di prodotti vegani che sostituiscono egregiamente quelli che sono di origine animale”.

Alex Lenghel, durante il programma MasteChef.

“O cucini o te ne vai a casa”. Ecco qui l’ultimo avvertimento ricevuto. L’atleta, per una questione di principio, ha preferito slacciarsi l’iconico grembiule e lasciarlo sul tavolo. Ha deciso, così, di perdere l’opportunità di vincere un importante concorso, piuttosto che cucinare un prodotto non in linea con il suo stile di vita.

Instagram: @massive.vegan

Alex Lenghel ha perso la chance di arrivare in finale e coronarsi come vincitore dell’ottava stagione di MasterChef Romania.

Puede interesarte