Por Upsocl
7 noviembre, 2019

Erano in realtà quattro ma l’ultimo è deceduto alla nascita. Finalmente questa storia così misteriosa sta uscendo allo scoperto.

Un documentario ha rivelato recentemente uno strano e ambiguo caso,  riguardo tre fratelli che sono stati sottoposti ad un crudele esperimento sociale per tutta la loro vita. Robert Shafran, Eddy Galland e David Kellman non sapevano di essere fratelli. Nel 1980, quando Robert si è iscritto all’università, non ha avuto alcun problema nel fare amicizia. “I ragazzi, senza conoscermi, mi davano una pacca sulla spalla e le ragazze mi abbracciavano e mi baciavano”, racconta nel documentario.

Tutti lo chiamavano Eddy e lui non sapeva il perché. Michael Domitz, il suo compagno di stanza, gli ha raccontato che l’anno prima aveva condiviso la stanza con un certo Eddy Galland e che successivamente aveva cambiato camera. Entrambi si assomigliavano e perciò la gente li scambiava con facilità. Tutti credevano che Eddy fosse ritornato.

Three Identical Strangers

 Quando Michael Domitz ha scoperto che entrambi erano nati lo stesso giorno e che erano stati adottati, ha deciso di non perdere tempo e ha fatto sì che potessero finalmente conoscersi. Avevano lo stesso QI, entrambi erano appassionati di lotta (e per di più utilizzavano la stessa tecnica), adoravano gli stessi film e le stesse battute.

Three Identical Strangers

I registri dell’ospedale hanno confermato quello che ormai era evidente agli occhi di tutti: erano gemelli identici. Ma c’era qualcosa di ancora più strano. David Kellman, uno studente di New York, dopo aver letto la storia sul giornale, ha chiamato i familiari di Eddy Galland con l’obiettivo di incontrarlo.

Ha raccontato loro che credeva fossero parenti e con il tempo hanno scoperto che non erano solo tre fratelli, bensì quattro. Ma quest’ultimo era deceduto alla nascita.

Sundance Institute
Sundance Institute

La storia di questi tre fratelli si è trasformata in un documentario per via delle circostanze piuttosto ambigue in cui si sono trovati. L’agenzia di adozione si è rifiutata di spiegare il motivo della loro separazione.

Successivamente, l’agenzia ha rivelato che i tre fratelli erano stati scelti per un esperimento scientifico sullo sviluppo cognitivo nei bambini adottati. Inoltre, si preoccupava di aiutare donne ebree sole, in cerca di un figlio.

È stato il padre di Robert Shafran a scoprire tutto, dopo aver parlato con Peter Neubauer, uno psichiatra. Il medico voleva studiare il nesso tra contesto e educazione, per vedere come si sviluppano individui con lo stesso patrimonio genetico se crescono in ambienti diversi.

Three Identical Strangers

Per ben 12 anni, senza che le famiglie se ne rendessero conto, i tre bambini venivano sottoposti dagli psichiatri a prove di intelligenza, condotta e personalità in un centro di ricerca.

Ogni istante delle loro vite era stato filmato. Un gruppo di psicologi analizzava il loro comportamento per ore. E soltanto uno dei fratelli aveva percepito qualcosa di ambiguo.

Il documentario è stato presentato al Sundance Film Festival e verrà mostrato prossimamente al pubblico.

 

Puede interesarte