Alfie Goddard aveva 25 anni e aveva acquistato online qualcosa che chiunque potrebbe avere in cucina: caffeina. Ma non in una tazza, bensì in capsule.
Il 28 ottobre 2025, diverse persone lo videro camminare scalzo per una strada di Colchester, in Inghilterra, in stato confusionale, mentre vomitava e si trovava davanti ad auto in movimento.

Durante l’episodio, cercò di chiamare il numero di emergenza, ma non riusciva a parlare chiaramente. Alla fine furono gli operatori della struttura residenziale assistita in cui viveva a chiedere aiuto. I paramedici lo portarono in ospedale, dove ebbe un arresto cardiaco e morì.
La polizia trovò le capsule nella sua stanza. Gli esami tossicologici mostrarono una concentrazione di caffeina compresa nell’intervallo associato ai casi mortali, e il coroner Lincoln Brookes concluse che era morto accidentalmente per avvelenamento.

Sua sorella Daisy ha raccontato che Alfie aveva l’ADHD e l’autismo, che tendeva a fissarsi con gli integratori e a comprarli in grandi quantità, e che la famiglia aveva cercato di aiutarlo a gestire la situazione. Lo ricordava come una persona gentile e sensibile, che amava far ridere i suoi cari.
La caffeina nel caffè o nel tè raramente causa problemi. In capsule concentrate, può alterare il ritmo cardiaco e provocare convulsioni.
