Quando una persona passa a miglior vita, normalmente lascia un testamento con l’obiettivo di consegnare dei beni a determinate persone o esprimere i suoi ultimi desideri, come ad esempio far suonare una determinata canzone il giorno del funerale o decorare i luoghi con motivi speciali.
Gli annunci funebri presenti nei giornali rivelano spesso numerose sorprese per quanto riguarda gli ultimi desideri dei defunti. E una di queste arriva direttamente da Lugo (Spagna), dove una donna ha superato i limiti.
Prima di lasciare questo mondo, infatti, è stata piuttosto precisa ed esplicita riguardo alle persone che si sarebbero dovute presentare il giorno dell’addio.
La signora María Paz Fuentes Fernández avrebbe scritto le seguenti parole: “È da un pezzo che la mia famiglia non è più di sangue, dunque impongo la mia ultima volontà affinché assistano al mio funerale, all’obitorio, alla messa e alla sepoltura, soltanto le persone che menziono qui di seguito”.
Con questa premessa, la donna ha elencato i nomi delle 15 persone facenti parte della lista. In seguito, ha concluso il suo messaggio, scrivendo: “Alla gente che non si è mai preoccupata per me quando ero in vita, auguro di essermi lontana anche il giorno del funerale”.
L’annuncio, pubblicato dall’impresa funebre Fernández, è stato postato anche su twitter dall’utente José Pardina, il quale ci ha scherzato su, scrivendo: “Ma è un papiro!”
Probabilmente, leggendo i cognomi delle persone della lista e le parole espresse dalla defunta, nessuno dei presenti era legato alla donna da un legame di sangue. Sicuramente si trattava dei suoi amici, quelli veri. E dunque, è inevitabile pensare al proverbio: “Gli amici sono la famiglia che si sceglie”.