Molti dei genitori di figli adolescenti si sono impegnati nel realizzare una petizione di massa affinché Eugenia Cooney, una famosa content creator digitale, venga eliminata dai social dato il suo tentativo di promuovere i disturbi alimentari, fra adolescenti.
Chi è presente sui social può essere potenzialmente vittima di critiche, commenti e offese, essendo costantemente sotto una specie di lente di ingrandimento. E di questo ne sa qualcosa Eugenia, che recentemente è stata accusata di essere una persona a favore dell’anoressia, e per capire di cosa stiamo parlando, basta dare un’occhiata al suo aspetto.
Se anticamente i genitori prestavano attenzione affinché i propri figli non vedessero la TV per non essere “influenzati” da comportamenti inappropriati, oggi i tempi sono cambiati e bisogna preoccuparsi di vedere che tipo di contenuti i propri figli consumano nelle più comuni piattaforme, quali TikTok o Instagram.
Per questa stessa ragione, nell’ultimo periodo, vari utenti hanno cercato di “cancellare” Eugenia Cooney dai social, una ragazza nota per essere un’influencer su Instagram e il cui fisico eccessivamente magro manda buona parte dei genitori su tutte le furie, i quali assicurano che stia promuovendo l’anoressia fra adolescenti.
Anche se, in un primo momento, Eugenia ha ammesso di aver avuto un disturbo del comportamento alimentare (DCA), ha affermato di essere attualmente guarita. Per un periodo, a quanto pare ha dovuto persino chiudere i suoi profili social per intraprendere una cura presso una clinica di riabilitazione. Eppure i dubbi circa la sua guarigione rimangono.
I genitori, e più in generale gli adulti, stanno avviando una petizione per poter bandire i social di Eugenia, poiché fermamente convinti che questa ragazza promuova cattive pratiche fra i giovani.
“Tesoro, vederti così mi spezza il cuore”, “per favore, mangia”, “ti prego, basta. La gente si sta arrabbiando”, “i suoi occhi gridano aiuto”. Questi sono i commenti che si possono leggere sotto gli ultimi scatti postati da Eugenia.
“Io sono proprio così, è questo il mio fisico”, è stata la risposta categorica dell’influencer. Ad ogni modo, non mancano coloro che invece di scagliarsi contro di lei per il suo aspetto, sono più preoccupati per la sua salute e sperano che prima o poi possa trovare un aiuto da parte di esperti. E tu che ne pensi?