“O cucini o vai via”, è stato questo l’avvertimento fatto dai giudici del programma al concorrente Alex Lenghel, ma lui ha preferito appendere il suo grembiule piuttosto che infrangere i suoi valori etici.
Negli ultimi anni, è cresciuto massivamente il numero delle persone che, volontariamente, hanno deciso di smettere di mangiare carne e prodotti di origine animale, convertendosi al vegetarianismo o al veganismo. E questa è stata proprio la decisione di Alex Lenghel, una decisione che però gli ha causato l’esclusione diretta dal noto concorso per aspiranti chef.
Alex Lenghel di professione fa l’atleta, ma la sua vera passione è stare ai fornelli. Questo giovanotto, originario della Romania, oltre ad avere un talento in ambito sportivo, lasciava tutti a bocca aperta con i suoi piatti a dir poco saporiti. E infatti, è proprio per questo motivo che nell’ultima stagione di MasterChef Romania è stato selezionato fra tanti.
Inizialmente, è riuscito a conciliare la sua vita professionale con il suo talento culinario, ma quel che non ha potuto fare è stato adattarsi a delle scelte incompatibili con i suoi ideali. Il ragazzo, durante la gara, è finito al duello di eliminazione, assieme ad un altro compagno, con il quale avrebbe dato inizio ad un’agguerrita sfida che prevedeva la cottura di un pezzo di carne.
Il fatto è che Alex è vegano, ha optato per un regime di vita diverso, più sano e che prevede l’eliminazione dalla dieta di animali e i suoi derivati. Infatti, appena ha visto il pezzo di carne sul tavolo, ha provato ribrezzo e si è rifiutato di cuocerlo. “Non posso cucinare carne visto che si tratta di animali che vengono uccisi solo per piacere”, ha ammesso il concorrente davanti ai tre giudici dello show.
Alcuni credevano che, dato il disagio, avrebbe potuto realizzare assieme all’altro concorrente di MasterChef una prova diversa, ma i giudici hanno insistito dicendogli che avrebbe dovuto cucinare, sì o sì, quel filetto di carne che aveva davanti ai suoi occhi.
“Credo che dovrebbero essere più flessibili con gli ingredienti a disposizione nel programma. Oggigiorno esistono tonnellate di prodotti vegani che sostituiscono egregiamente quelli che sono di origine animale”.
Alex Lenghel, durante il programma MasteChef.
“O cucini o te ne vai a casa”. Ecco qui l’ultimo avvertimento ricevuto. L’atleta, per una questione di principio, ha preferito slacciarsi l’iconico grembiule e lasciarlo sul tavolo. Ha deciso, così, di perdere l’opportunità di vincere un importante concorso, piuttosto che cucinare un prodotto non in linea con il suo stile di vita.
Alex Lenghel ha perso la chance di arrivare in finale e coronarsi come vincitore dell’ottava stagione di MasterChef Romania.