Por Upsocl
22 November, 2022

Ogni ragazza latinoamericana adora sfoggiare il proprio stile quando festeggia i suoi 15 anni, indossando un vestito che la rappresenti al meglio, e Cristal Nohemí González ha deciso di presentarsi con un abito tradizionale della sua comunità indigena per il grande evento. Il suo vestito conservava i colori tipici bianco e nero, e in testa ha indossato una coroncina creata con la stessa stoffa, con decorazioni della cultura raramuri.

Festeggiare il proprio compleanno è emozionante per le attenzioni che si ricevono e per l’affetto da parte degli invitati, ma anche per le sorprese, i regali, e persino organizzare una festa assieme ai propri cari può essere soddisfacente ed elettrizzante.

Una delle feste più attese per le adolescenti in Messico è quella del quindicesimo compleanno, perché qui si festeggia in grande. Viene addirittura organizzata una messa di ringraziamento e un evento con cibo, pasticcini, tanti invitati e un gran ballo.

Facebook: Folklore Mis Ojos y Mi Voz

E come ciliegina sulla torta, la festeggiata ha l’opportunità di indossare un meraviglioso vestito lungo, principesco, che possa esprimere la sua personalità.

Molte delle “quinceañeras” prediligono abiti da favola, ma Cristal Nohemí González si è voluta contraddistinguere rispetto alle altre, optando con orgoglio per un abito tradizionale, ispirato alla cultura raramuri, alla quale appartiene.

Facebook: Folklore Mis Ojos y Mi Voz

La cultura raramuri, anche conosciuta come tarahumara, è quella di una comunità indigena che si trova nel nord del Messico, che occupa gran parte della Sierra Madre Occidental nello stato di Chihuahua, da dove proviene Cristal.

Il vestito dell’adolescente ha tutte le caratteristiche dell’abito tipico femminile di tale comunità, con decorazioni bianche su fondo nero, elegantissimo, con una coroncina dello stesso tessuto. Un look diverso dal solito, che riflette le sue radici.

Facebook: Folklore Mis Ojos y Mi Voz

Le foto di Cristal non ci hanno messo molto a fare il giro del web, dove la festeggiata ha ricevuto elogi e commenti positivi, visto che aveva preso un’importante decisione, non scontata, in un momento così importante e simbolico per lei. Ha scelto di rappresentare la sua cultura.

“Auguri, sia per i tuoi 15 anni che per aver deciso di indossare questo splendido e significativo vestito”, “un abito meraviglioso. Continuate a conservare le vostre tradizioni”, “bellissima e degna rappresentante della comunità raramuri”, “semplicemente spettacolare”. Sono stati questi alcuni fra i tanti commenti apparsi sotto al post della pagina Facebook “folkloremisojosymivoz”.

Indubbiamente, Cristal si è fatta notare con questo outfit il giorno del suo quindicesimo compleanno. E se l’è meritato: è stata la star della festa.